semplici strategie di risparmio per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari
I punti salienti:
Riquadra la tua mentalità per avere un focus laser sull’obiettivo finale. Visualizza l’obiettivo, o persino mantenere un’immagine reale di esso.
La vita spesso cambia su un centesimo, quindi un fondo di emergenza non è solo per pagare le spese. Un fondo di emergenza può fornire pace mentale e finanziaria.
L’atto di risparmiare può essere gioioso e i tuoi obiettivi possono essere raggiungibili quando inizi piccolo, rimani coerente e valuti la differenza tra desideri e bisogni.
È possibile guadagnare quella grande vacanza di fine settimana o risparmiare per la pensione mentre rimanete sulla buona strada con le vostre bollette mensili, prestiti studenteschi e altri obblighi finanziari. Regolando il modo in cui risparmi – e pensando al risparmio – piccoli cambiamenti possono accumularsi rapidamente.
Ecco cinque strategie di risparmio che possono aiutarti a ottimizzare il tuo conto bancario, risparmiare denaro secondo un programma e avvicinarti al raggiungimento del tuo obiettivo.
1. Risparmia incrementalmente verso un obiettivo che puoi visualizzare.
Diciamo che vuoi acquistare un nuovo smartphone e costa $ 1.200. Metti da parte un importo specifico ogni mese – 50 o 100 dollari – fino a raggiungere l’importo. Per obiettivi più grandi, considerare l’apertura di un conto di risparmio e nominarlo per il tuo obiettivo specifico, come “fondo di nuova auto”. Ora, ogni volta che vedi quel conto, ti verrà ricordato il tuo obiettivo, e sarà molto più difficile giustificare toccare quei soldi.
2. Pagate voi stessi prima.
Pagare se stessi prima significa semplicemente mettere tutti i soldi in entrata in risparmio prima. Se non ti paghi prima, potresti incontrare problemi di spesa eccessiva e deragliare il tuo piano di risparmio.
L’automazione è un ottimo metodo per assicurarti di pagare prima te stesso e risparmiare automaticamente. Puoi impostare trasferimenti automatici ricorrenti dai tuoi depositi diretti. Il tuo datore di lavoro può offrire l’opzione di depositare automaticamente parte del tuo assegno retributivo in più conti, quindi tutto quello che devi fare è impostare un conto di risparmio e guardarlo crescere. Automatizzare i tuoi risparmi può aiutarti a mantenerti sulla buona strada e a sentirti bene nel raggiungere i tuoi obiettivi futuri.
3. Risparmia per emergenze.
Tutti affrontano emergenze e spese inaspettate, ma non tutti sono pronti a gestirle finanziariamente. Infatti, il 27% degli adulti statunitensi non ha risparmi di emergenza.
Può essere utile avere almeno tre mesi di spese di vita in un conto solo per emergenze. Se questo non è possibile data la tua situazione attuale, aumentare i tuoi risparmi ad almeno $ 1.000 è un ottimo modo per iniziare. E, se $ 1.000 sembra fuori portata, basta sapere che qualsiasi importo è migliore di $ 0, quindi inizia da dove sei e aggiungi costantemente. Potrebbe non sembrare immediatamente molto, ma può aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.
Vivere senza un fondo di emergenza non solo può avere implicazioni finanziarie, ma può anche incidere sul tuo benessere mentale. Nessuno vuole pensare a dover pagare per un’emergenza, ma sono semplicemente una parte della vita. Essere finanziariamente preparati può consentirti di concentrare la tua energia mentale e fisica su come superarla, senza preoccuparti di come troverai i soldi per superarla.
4. Fai piccoli sacrifici.
Le persone spesso cercano di seguire un approccio tutto o nulla quando si tratta di strategie e obiettivi di risparmio. Inizia tagliando in piccoli modi. Ciò potrebbe essere la cancellazione di alcuni servizi di streaming, l’acquisto di marchi generici invece di marchi di nome o persino l’ordine di acqua invece di una bevanda speciale quando si mangia fuori.
Fare la scelta di risparmiare ritorna a categorizzare ciò che valorizziamo e fare una chiara distinzione tra bisogni e desideri.
5. Sapere che il cambiamento è possibile.
Piccoli passi di risparmio possono portare a passi di risparmio più grandi. In altre parole, una volta che ti abitui a risparmiare una certa quantità, potresti trovare più facile aumentare la percentuale. Potresti anche essere piacevolmente sorpreso di quanto possa essere eccitante vedere aumentare i tuoi dollari di risparmio.